25 settembre 2006

La politica e il tifo da stadio

Da bambino quando andavo allo stadio mi veniva insegnato il tifo per la squadra del cuore. Cori, incitamenti, esultanze. Incitare e sostenere la propria squadra del cuore è bellissimo, e spesso questo va anche contro il concetto di sportività.Se la nostra squadra subirà un torto saremo infatti incacchiati neri mentre se faremo un torto all'avversario senza essere scoperti saremo comunque contenti. che ci frega basta vinciamo!

In questi giorni noto il proliferare di blog e notizie che vanno contro i provvedimenti del governo Prodi, si sottolineano le figuracce e si reclamano a gran voce nuove elezioni evidenziando i contrasti della sinistra.

Ho letto alcune cose sulle figuracce della sinistra, riassumo in breve:

Il caso RAI

Quando Berlusconi criticava alcuni personaggi RAI durante il suo governo fu attaccato duramente. D'Alema invece ha dichiarato sui direttori del Tg1 e Tg2 : "siamo troppo bravi a lasciarli lì ed ora devono andarsene").
Premesso che sono contrattio a qualsiasi forma di lottizzazione e lobby di potere, onestamente non mi sembra che il Tg1 sia stato un bello spettacolo durante il governo della CDL, la stessa Porta porta mi è sembrata quasi a senso unico (ovviamente Vespa è un professionista e va tutelato). Ma perchè allontare un grande giornalista come Enzo Biagi se avevamo dei governanti così liberali ?


Il caso Prodi in Cina

Missione di Stato con Prodi in Cina, impegnato in una settimana di incontri per discutere di rapporti bilaterali, insieme a Confindustria e l'associazione bancari italiana. Se lo avesse fatto Berlusconi sarebbe stato criticato ?
Se l'avesse fatto Berlusconi nessuno avrebbe obiettato, non vedo dove sta lo scandalo. Se per questo Berlusconi è andato a fare una conferenza pro Cdl dall'amico Bush in piena campagna elettorale e nessuno si è strappato i capelli.

Il caso Telecom

Prodi sorpreso dalla ristrutturazione di Telecom: "Circa 10 giorni ho parlato Tronchetti Provera e non mi ha assolutamente detto nulla. Il governo ha diritto di conoscere".Credo legittimo sapere cosa accade ad uno dei più grandi gruppi italiani che pare abbia 40 mld di euro di debiti e sospette intercettazioni.
Tutti credevamo forse che le cosidette intercettazioni illegalifossero condotte per coadiuvare la lotta la terrorismo. In realtà nell'inchiesta in corso sono emersi particolari (fondi neri, fatture false) che rimandano a ben altre attività del dottor Tronchetti Provera. Qualcuno sospetterà anche ma è tutto da provare, che forse le intercettazioni non fossero solo al servizio dei servizi di sicurezza, italiani o alleati. Forse il marito della maomettana Afef avrà qualcosa da spiegare.
Vogliamo poi aggiungere il caso Calciopoli? Chi mi spiega il grande intreccio tra politica e calcio ?
Le intercettazioni non hanno nulla a che fare con il calcio ?
Tronchetti, Telecom, Tronchetti azionista dell'Inter, Inter campione d'Italia, Tronchetti si dimette, Intercettazioni illegali, Serie A TIM (si sapete che si chiama così giusto ?). Se non è conflitto di interessi questo, allora cos'è? Ci saranno tante cose da spiegare credo per il buon dottor Tronchetti. Ovviamente le mie sono solo supposizioni ma ho la sensazione che ci sia qualcosa di poco chiaro anche qui.

Ora fatte queste piccole premesse io credo che di figuracce Berlusconi ne abbia fatte molte di più. Voglio ricordare alcune cose brevemente del governo CDL:

La legge sulle rogatorie internazionali.
Approvata in tempi brevi, questa legge disciplina la materia delle rogatorie internazionali oltre che ratificare la convenzione di cooperazione giudiziaria tra Italia e Svizzera. Nel passaggio al Senato la legge ha subito due modifiche molto particolari: si può applicare ai processi in corso e annulla le rogatorie macchiate da vizi formali. Ma cosa sono le rogatorie? Sono uno strumento che consente ad un giudice di chiedere ad un collega straniero di compiere atti processuali che esulano dalla sua giurisdizione. Grazie a questa legge sono divenute inutili le imbarazzanti dichiarazioni sui movimenti nei conti correnti esteri fatte da Previti, Squillante e soci.

La legge sulla depenalizzazione del falso in bilancio.
Mossa con la quale si è reso non più perseguibile dalla legge il falso in bilancio, che è da sempre stato uno dei protagonisti del disequilibrio economico del Paese. Oltre ad allontanare investitori esteri, allarmati da uno Stato che non punisce il falso in bilancio, c’è un altro lato molto interessante, molto più pratico: così facendo si sono rese del tutto vane le indagini in corso da anni, che vedevano tra i principali attori Silvio Berlusconi nell’affare “All Iberian”.

La legge Cirami sul legittimo sospetto.
Un terremoto nel panorama giuridico, utile sia a Berlusconi che al suo entourage. Il legittimo sospetto è essenzialmente il dubbio che l'organo di legge chiamato a giudicare non sia imparziale. Il giudice può essere ricusato se ha espresso il proprio orientamento sul processo pubblicamente oppure se ha rapporti con l’imputato.

Il lodo Schifani, la legge blocca processi per le cinque più alte cariche dello Stato.
Chi c'era in queste cinque cariche dello stato? Qualcuno era coinvolto in qualche processo?

Il condono fiscale.
Uno schiaffo morale per i cittadini che hanno sempre regolarmente pagato le loro tasse, uno strumento interessante nelle mani delle aziende di Berlusconi. Alle iniziali dichiarazioni del presidente del Consiglio, si espresse con certezza “Mediaset non si servirà del condono”, è seguita una adesione ed un risparmio di centinaia di milioni di euro.

La legge Gasparri e il decreto salva Rete 4.

La legge elettorale (definita non da me una "porcata"), legge che ha distrutto di fatto ogni rapporto elettore - eletto, ed è servita solo ai soliti noti a sistemare amici, parenti, cugini e quant'altro.

Prodi farà anche le sue figuracce come ho letto in questi giorni, però alcune cose bisogna valutarle con obiettività e senza fare il tifo da stadio. Questa non è una partita, c'è in gioco il bene di tutti noi.Piuttosto questa classe politica ha fatto ormai il suo tempo, questo è il vero problema.

Nessun commento: