29 aprile 2008

Roma svolta a destra

Roma svolta a destra. E lo fa in modo storico. Dopo un quindicennio di governo della sinistra la città capitolina ha infatti deciso di cambiare la sua amministrazione affidandosi al centro destra.
In questi giorni i più importanti quotidiani del mondo hanno espresso la loro perplessità sul fatto di affidare la capitale alle destre facendo supporre un ritorno agli anni del fascismo. Ma stiamo davvero scherzando ?
Esiste ancora una destra e una sinistra in Italia ? Per quanto mi riguarda sono molto simili.
Più che la vittoria di Alemanno quella romana mi sembra la sconfitta netta di un centro sinistra stanco e ingessato che non ha saputo cogliere l'opportunità vera nè per rinnovarsi nè per comunicare con i cittadini in modo netto.
Che senso ha andare da soli alle elezioni escludendo la sinistra estrema quando poi si torna tutti allegramente per le comunali ? Addirittura si cercano accordi con l'Udc.
Ha perso il partito democratico e sopratutto Veltroni con le sue scelte che non sono piaciute agli italiani. Ora occorre davvero un ricambio ai vertici del partito ma stavolta serio e non di facciata. I dirigenti sono sempre gli stessi, quindi se rinnovamento deve essere, che lo sia per davvero.

Nessun commento: