28 gennaio 2009

Incentivi : auto a prezzi stracciati in Germania

Apprendo oggi dal sito di Repubblica che in Germania i listini Fiat (consultabili tramite fiat.de) sono i seguenti :

Solo 4990 euro per una Panda, 6450 per una Grande Punto e 9.990 per una Bravo: no, non sono usate, ma nuove di zecca e con tre anni di garanzia.

Vi riporto l'articolo di Repubblica

Questi i prezzi di listino Fiat in Germania dove sono stati appena lanciati gli incentivi statali: non c'è bisogno di essere grandi analisti per scoprirlo, basta andare un secondo sul sito www.fiat.de per verificare come il mondo dell'auto, in Italia, sia davvero sull'orlo del baratro.

E già perché se verranno confermate le prime indiscrezioni sugli incentivi che l'Italia si appresta a varare (si parla di 1000 euro a macchina) durante la riunione di oggi pomeriggio al Governo, significa che ci sarà un fiume di auto comprate in Germania e poi rivendute in Italia.

Oggi sul nostro mercato una Panda costa infatti nella migliore delle ipotesi (km0, promozione Fiat sommata a sconti della concessionaria), 8000 euro, una Grande Punto 10 mila e una Bravo 14 mila: differenze di prezzo da tre a cinquemila euro quindi con le stesse vetture vendute in Germania.

Fonte : www.repubblica.it

Non c'è che dire in Italia abbiamo molto da fare anche, certo è che con quei prezzi il mercato si risolleverebbe alla grande, altrimenti corriamo il rischio che tutti vadano a comprare le macchine in Germania.

Nessun commento: