19 maggio 2006

La cortesia del Policlinico di Bari

Oggi parliamo di un argomento che sta a cuore a tutti, la sanità!
Quante volte vi è capitato nella vostra esperienza di dover prenotare un esame diagnostico, una tac, una ecografia, un esame rx, una risonanza magnetica ?
Immagino tante e tante volte. Purtroppo per noi sento la gente ripetere più o meno le stesse frasi del tipo : "Eh ma al nord funziona tutto bene", "tra la puglia e il nord c'è un abisso". Sarà vero ?
Per mia sfortuna mi sono trovato in questi giorni a fare i conti nuovamente con il Policlinico di Bari, grande polo di competenze ma ahimè a corto di personale (almeno questo riferiscono i dipendenti) e con una innata propensione a trattare male i pazienti ("ma è lo stress!, sono stressati"). Ah ora capisco! E' una pura questione di stress, ecco svelato l'arcano.
Ma negli altri ospedali del centro nord, non si lavora forse come in Puglia ?
Mi ritrovo dunque di fronte ad un dilemma. Devo prenotare un rx e mi ritrovo a Bari. Facendo tesoro delle mie esperienze precedenti, ripeto non in quanto a competenza ma a gentilezza, mi sono sorti atroci dubbi. Che faccio prenoto al Policlinico di Bari ? Ma si dai! Voglio riprovare le stesse avventure!
Scendo nei meandri dei reparti dell'ospedale barese e mi ritrovo in un corridoio lunghissimo senza cartelli, indicazioni, nulla di nulla così mi ritrovo costretto a chiedere all'ingresso. Un gentilissimo e cortese signore mi risponde o meglio farfuglia quattro parole abbastanza incazzato direi e mi dice di scendere da una scala.
Così dopo mille ostacoli trovo finalmente la sala in cui mi attende l'esame. Dopo pochissime ORE di attesa è finalmente il mio turno, mi iniziano a sistemare l'arto pronto per la radiografia in delle posizioni strane. Avendo fatto quell'esame tante volte allora suggerisco alla signora (medico) che forse sta sbagliando, allora la signora monta su tutte le furie e farfuglia di nuovo quelle quattro parole che già avevo avvertito in tempi andati. Poi subito dopo rilegge l'impegnativa, mi da ragione e continua con una pacca sulla spalla. Ok ci siamo! Finalmente!
Finisce l'esame ed aspetto in sala di attesa, mi viene detto che l'esame mi sarà consegnato in un'altra sala distante in un altro corridoio privo di segnaletica, dopo varie vicissitudini ci arrivo.
In mezzo a queste attese fioccano racconti di infermieri (poverini) che lamentano la mancanza di personale e sono costretti a fare turni spaventosi. Lasciano alle 22 la sera e la mattina dopo riprendono alla 6. Nel corridoio c'è gente che attende di fare la radioterapia e prova a chiedere il perchè di tante attese, un signore rischia addirittura l'udito poichè la persona che gli risponde farfuglia nuovamente quattro parole incomprensibili in dialetto barese ma il suo volume è molto vicino a quello di un impianto hi-fi di ultima generazione, un qualcosa del tipo "mo, uno alla volta si entra si capit, attenda! ".
Bene bene, mi sento confortato, trovo infatti lo stesso ambiente che ho trovato nelle precedenti occasioni. Ma qui accade qualcosa che non avrei mai immaginato. Mi chiamano dentro una stanza dove sono riuniti i radiologi a discutere della mia situazione.
Senta, mi chiede gentilmente una dottoressa, perchè sta facendo ques'esame ? Ha già il broncio e questo mi incute un pò di timore. Mi faccio coraggio e attacco il mio racconto con un:
"l'ortopedico ha detto .....". "Non me ne frega niente di quello che ha detto l'ortopedico, i qua nn ved nudd!, io valuto quello che vedo!". Ovvero la signora mi fa notare con molta grazia e gentilezza che basa la sua diagnosi su ciò che vede aggiungendo poi in modo assolutamente distinto e professionale un "gli ortopedici non capiscono un ca....".
A questo punto l'arte del farfugliare continua impertterita e così ordina ad un suo studente "meh scrivi frattura ben consolidata, io mi vado a prendere un caffè" ed esce sempre più imbronciata.
Bene ritiro il mio esame e vado via! Finalmente! Che bello nonostante la prenotazione ho solo aspettato tre ore circa! Sono una persona fortunata, in effetti il signore che doveva fare la radioterapia giù è stato abbandonato a sè stesso e lasciato in corsia in mezzo a tutti, quindi io posso dire veramente di essere fortunato.

Con questo non voglio dire che tutto l'ambiente è così. Al Policnico di sono grandi competenze, ma manca tutta l'infrastruttura di cortesia necessaria a tranquillizzare i pazienti e c'è scarsa organizzazione.
In fondo non è colpa nostra se i tempi di attesa sono biblici, se sbagliano a fare gli esami, se i medici (che penso siano pagati tanto) rispondono malissimo anche ad una semplice richiesta di informazioni. Noi però paghiamo, si è vero anche poco, per ricevere una prestazione.
Sono stressati che ci vuoi fare! Vuol dire che ogni volta che sono stato in un ospedale del centro nord ho trovato solo isole felici. Sono proprio fortunato!

Chiunque voglia raccontare la sua esperienza mi scriva pure.
Policlinico di Bari ? Uhm la prossima volta ci penserò. Un pò di gentilezza non guasta.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

A Bari mia madre ha fatto un intervento abbastanza delicato al cuore, eseguito in anestesia locale, per risolvere un problema di tachicardia. Non è un intervento di quelli rischiosi, nè particolarmente complicato, rispetto ad altri in anestesia totale. Purtroppo ci sono pochi ospedali attrezzati per questo tipo di operazione. Mia madre non ha voluto allontanarsi, e ha scelto Bari consigliata da una cardiologa, che l'ha rassicurata sulla competenza del personale. E' stata una esperienza traumatica. Mia madre chiedeva incessantemente che le venisse asciugato del sudore (non poteva muoversi), provocato dal caldo e dalla tensione dell'intervento. Il medico si è opposto, dicendo che erano "in ambiente sterile". Di quale ambiente sterile si trattasse si è visto subito: un collega del medico è arrivato senza camice, e mentre l'altro cercava di trovare la vena responsabile della tachicardia (tramite un ago infilato prima dalla regione dell'inguine, poi in prossimità della spalla vista la mancanza di risultati dei primi tentativi) i due si sono messi a parlare come se niente fosse di faccende personali. I veterinari di solito hanno più rispetto per i loro pazienti. L'intervento non è riuscito, e mia madre ha subito tutto ciò per niente. Ovviamente a intervento (inconcludente)finito, si è sfogata, ma cosa si può fare oltre che sfogarsi? Niente.A questo punto mia madre si è fatta visitare a Mestre (approfittando della mia temporanea presenza a Venezia), dove il primario le ha fatto capire che l'intervento le è stato fatto senza le prove sufficienti per affermare che fosse davvero necessario. Non solo:nel suo caso non c'erano le condizioni per un intervento, essendo preferibile curare la sua tachicardia con terapia farmacologica, che mia madre seguiva già e che aveva dato ottimi risultati. Inutile dire che il primario, esperto molto apprezzato all'estero in questo tipo di interventi, è stato gentilissimo. Inoltre non solo mia madre non ha aspettato, ma è entrata in anticipo per farsi visitare, dato che il paziente precedente era in ritardo.

Anonimo ha detto...

Ciao mi chiamo Roberto e in questi giorni mia nonna ha subito un intervento molto difficile e pesante al cuore. Lei si trova esattamente in Cardiochirurgia al secondo piano del complesso Asclepios del policlinico di Bari. Che dire, è andata e sta andando tutto bene. Premetto che l'intervento di mia nonna è durato 8 ore di cui trenta minuti in ipotermia (cioè a cuore spento). Infermieri bravissimi disponibilissimi sia con pazienti che con i parenti. Il dottore che ha operato Il dott. Domenica Paparella favoloso (soltanto quando lo si guarda negli occhi ti trasmette una serenità ed una sicurezza fortissima) Il dott. De Pasquale (il primario) gestisce il reparto in maniera formidabile e l'allegria che si respira è veramente bella e rassicurante. Che dire tutti fenomenali dagli ausiliari alle donne che servono il cibo. dagli infermieri ai dottori per poi non parlare dei tanti ragazzi tirocinanti o specializandi che danno l'anima ai pazienti. Basta guardagli negli occhi e si vede la pura passione che scorre a tutti per il proprio lavoro. Noi ci stiamo trovando benissimo al Policlinico di Bari un saluto a tutti Roberto

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

I wish not concur on it. I think warm-hearted post. Specially the title-deed attracted me to be familiar with the whole story.

Anonimo ha detto...

Nice post and this fill someone in on helped me alot in my college assignement. Thank you on your information.

Anonimo ha detto...

Hey guys,

I'm here online for the kids of Haiti.

I'm doing this for a non-profit group that gives their time to
building an oppurunity for the children in haiti. If anyone here wants to donate then then please do so here:

[url=http://universallearningcentre.org]Donate to Haiti[/url] or Help Haiti

They provide kids in Haiti books and teach them.

Please check it out, they're legitimate.

Please help us

Anonimo ha detto...

megan fox in bikini, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187756]megan fox sex scene free[/url] megan fox before plastic surgery
kim kardashian breasts real, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187768]kim kardashian ray j link[/url] kim kardashian ray j vid
fifteen by taylor swift karaoke version, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187772]taylor swift guitar tabs[/url] taylor swift vma
hannah montana coloring, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187786]hannah motana[/url] hannah montana eyeglass frames
harry potter dvd sets, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187792]harry potter and the half[/url] harry potter + scrapbooking page
cruises to mexico from tampa, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187798]charleston to bermuda cruise[/url] break up tom cruise
information about justin bieber, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187812]justin bieber games[/url] is justin beiber dead
britney spears fitness routine, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187814]181st britney spears[/url] free britney spears sex
megan fox photo shoot, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/175542]megan fox short hair[/url] megan fox spreads legs

Anonimo ha detto...

hey everybody

I just thought it would be good to introduce myself to everyone!

Can't wait to start some good conversations!

-Marshall

Thanks again!

Anonimo ha detto...

if you guys desideratum to pique [url=http://www.generic4you.com]viagra[/url] online you can do it at www.generic4you.com, the most trusted viagra pharmacopoeia repayment as a replacement for generic drugs.
you can tumescence into uncover drugs like [url=http://www.generic4you.com/Sildenafil_Citrate_Viagra-p2.html]viagra[/url], [url=http://www.generic4you.com/Tadalafil-p1.html]cialis[/url], [url=http://www.generic4you.com/VardenafilLevitra-p3.html]levitra[/url] and more at www.rxpillsmd.net, the pre-eminent [url=http://www.rxpillsmd.net]viagra[/url] formation on the web. well another great [url=http://www.i-buy-viagra.com]viagra[/url] pharmacy you can find at www.i-buy-viagra.com

Anonimo ha detto...

I developed a Starcraft 2 website found here:

[url=http://www.thedarkshrine.com]Starcraft 2[/url]
http://www.thedarkshrine.com

I am going to be putting on a lot of things to the site, such as replays, vods, maps, fpvods, live streams, tools, esports info and much more. There's a wiki there and really could use helpers to help me out. I hope you guys can register as my goal is for this web site to be one of the strongest Starcraft 2 sites online. Please register soon as there will be a tourney. If you have any feedbacl please feel free to let me know!

Thank you. Great forum btw!

Anonimo ha detto...

Online world and international news, british online service.

Anonimo ha detto...

Looking for who retails the latest and greatest shoes by Tony Lama, CARLOS by Carlos Santana, XTM Omni-Tech&#174, Sam Edelman, and more.

There is a huge selection of Cap Toe Shoes, Bedroom Slippers, Loafers, Winter Shoes, Designer Shoes, Cross Training Shoes, Football Shoes, Lacrosse Shoes, Canvas Shoes, and every other slipper or shoe you can think of. No matter where you are or what shoe you are looking for, you can find it via Kixcome.

When it comes to Shipping...
Kixcome UK has the ability to deliver to just about any address in the world. Be aware that there are limits on some products|, and some products can not be shipped to various countries. Shoppers will be notified upon your purchase if this happens. If you place an order, Kixcome UK will estimate shipping dates for you based on the stock of your items and the shipping options you choose during the checkvout process. Depending on the delivery provider you select, shipping date approximations may appear on the shipping information area of the site.

If any items need to be returned. It is very easy to do so. Just visit kixcome and see 'Returns'.

We are currently developing our platform which will allow you to sell your shoes as well. The only thing is they must be authentic, no fakes, no variants, no copies, nada. If you are interested in selling your shoes out of your collection you can contact us to reserve your place.

Kixcome is back to provide you tennis shoes. Not just any shoes & sneakers but the best. Genuine Only. If it happens you search for Waterproof Boots, Wooden Clogs, Football Shoes, Wellies, Dress Sandals, Spikes, and other shoes from names such as [url="http://kixcome.com/brands"]Peter Kaiser shoes[/url]|[url="http://kixcome.com/brands"]Delman shoes[/url]|[url="http://kixcome.com/brands"]JB Classics shoes[/url]|[url="http://kixcome.com/brands"]Tsonga shoes[/url]|[url="http://kixcome.com/brands"]Born shoes[/url]|[url="http://kixcome.com/brands"]Staple Design footwear[/url]|[url="http://kixcome.com/brands"]Stonefly shoes[/url]|[url="http://kixcome.com/brands"]Nike Air Force 1 footwear[/url]|[url="http://kixcome.com/brands"]Cole Haan sneakers[/url]

Anonimo ha detto...

t Brunton binoculars use the latest technology to deliver superior performance in even its least expensive models. Brunton offers lightweight, compact binoculars with SF or BaK-4 prism glass with phase coating, multicoating, AL-HR reflective coating, flatlight full multicoating or anti-fog lens coating. They are available in Mossy Oak or marine yellow finishes and come with tripod or monopod mounts. FunctionSome parents believe a baby walker will help their child walk. This is not the case, according to Consumer Reports. The organization advises that although baby walkers might help to strengthen the muscles in the lower legs, they do nothing for the upper leg and hip muscles, which are more important for walking. [url=http://www.cyclingcloth.com/]Cycling Cloth[/url] Check the back of the helmet. Put your fingers underneath the back rim. Is there any looseness or is it too tight? You should be barely able to get your fingers underneath the back rim. Hi 2legs The pickling vinegar is fine for knocking out a quick batch but I personally still boiled it with the spices. How I wish I could buy it here in Holland Shallots are excellent as they peel well, hold their shape and are quite small. The last batch I did here the onions were pretty big and I could hardly fit them in the jars. Your brother always told you that you had a big head, and now you get to find out. Wrap a cloth tape measure around your head to get the measurement. Compare this to the sizing table provided by helmet manufacturers. 3. Decrease the need for more roadways - While you may not be ready to trade in your car, every day you stay off the roadway reduces the need for your space. If others also choose to bicycle some days, cumulatively there is less need for our ever expanding highway system. [url=http://www.cyclingcloth.com/]Cycle Jersey[/url] TypesThe full-body suit remains a popular type of the wetsuit and drysuit. The full-body suit covers your entire body and stretches to your wrists and ankles. Specialized models of the full-body wetsuit and drysuit feature a hood that fits tightly to trap in the warmth of your head. It should not be used as a substitute for professional medical advice, diagnosis or treatment. LIVESTRONG is a registered trademark of the LIVESTRONG Foundation. Moreover, we do not select every advertiser or advertisement that appears on the web site-many of the advertisements are served by third party advertising companies..If the helmet was manufactured before 1980, or if the outside of the helmet is foam or cloth, or if it has been in a crash, you should replace the helmet. Also, if the helmet does not have a CPSC, ASTM or Snell sticker on it, get a new one. (REFERENCE 5).

Anonimo ha detto...

Solid state lighting does not have any moving components inside
it. The contacts are arranged in alphabetical order making it hassle-free going
over the contact list. The much talked about drawback, the lack of evenly distributed
light in LED lamps too has been now satisfactorily sorted out by Sharp with their
proprietary coating technique of the glass enclosure.


Feel free to visit my web site Tischleuchten