02 maggio 2006

Tre, il numero perfetto

Ad analizzare il nome sembrerebbe proprio che i fondatori di 3, la compagnia italiana di telefonia e servizi mobili, si siano ispirati al numero perfetto.
Ci sarebbe quindi da aspettarsi massima professionalità dei call center, servizi di assistenza di alto livello, servizi di telefonia mobile di ultima generazione.
In effetti la compagnia italiana (H3G), stando a quanto dichiarato, sta muovendo enormi passi nel mercato della telefonia mobile con i suoi videofonini e nel mondo della tv digitale del futuro attraverso l'acquisizione di frequenze sul digitale terrestre. L'obiettivo è quella di diventare la prima compagnia europea a portare la tv sui nostri amati cellullari.
L'altra sera ho visto l'ottimo programma di RAI3 Report, una trasmissione condotta con grande professionalità e serietà in cui venivano evidenziati molti punti oscuri sulla vicenda:
- innanzitutto il dato dei milioni di clienti (dato non verificabile), mi chiedo se già questa non sia pubblicità ingannevole
- gli intervistati dichiarano che i call center non sono gratuiti ma in realtà verrebbero spesi ben 0,33 cent a minuto mentre i principali operatori concorrenti offrono assistenza gratuita
- la giornalista metteva in evidenza come l'azienda abbia accumulato solo debiti per ora non producendo utili, inoltre pare che le azioni della società siano in pegno di grosse banche italiane ed internazionali
- altro punto da chiarire è come mai la quotazione in borsa della società sia stata rimandata

Guardandomi attorno, direi che non vedo una grossa diffusione dei videofonini forse perchè l'italiano medio tiene ancora alla sua privacy. A volte infatti mentire con un sms è più semplice che essere visti. Ad ogni modo pare che Tre abbia milioni di clienti.
Alla luce delle ultime vicende successe nel nostro paese sarebbe una buona cosa chiarire all'opinione pubblica il ruolo che le banche rivestono in queste grosse operazioni di mercato, viste le ultime vicende non proprio felici accadute in Italia come Parmalat, Cirio, i furbetti e compagnia bella.

Non so comunque se la TV sul telefonino avrà successo, io personalmente trovo gli schermi un pò troppo piccoli, comunque i servizi UMTS li ho provati personalmente e sono ottimi. Vedremo cosa ci offirà Tre per i mondiali.

Al prossimo post.

Nessun commento: