28 novembre 2008

Inflazione di novembre al 2,7%

E così anche l'inflazione scese. Qualcosa noi consumatori l'avevamo notata a dir la verità, ad esempio ieri ho fatto il pieno di gasolio per l'auto e ho trovato un prezzo di 1.188 Euro / Lt, considerando che tempo fa con 20 Euro non arrivavo a 13 litri qualcosa è cambiato. Questo calo potrebber voler dire "calo dei consumi", una cosa non proprio positiva per noi.
Ma come si calcola realmente l'inflazione ? L'inflazione in genere viene calcolata dall'Istat, il nostro istituto che rileva le statistiche su un insieme o paniere di oltre 1000 beni e servizi. Ogni pacchetto di servizi o beni ha un proprio peso specifico nel calcolo degli indici. Questi pacchetti di solito comprendono i generi alimentari e le bevande, i tabacchi, prodotti per abbigliamento e calzature, spese per casa, consumi di acqua,luce,gas, mobili, sanitari e salute, e spese per spettacoli, cultura, ristorazione. Oltre ai servizi finanziari come prestiti e mutui.
Ma siamo sicuri che i prezzi dei ristoranti o le spese per acquistare biglietti per cinem e teatro debbano ricadere in questo calcolo ? Io non credo che un padre che deve mantenere una famiglia con bimbi si possa permettere di andare a cinema o teatro ...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, piacere di con0scerti.
Se temi la solitudine gli esperti dicono che non stai bene con te stesso/a. Però io non credo sia così, ognuno ha il suo approccio a questa strana "signora2 (come recita una vecchia canzone). Io sono abituata da tempo a viverla nel migliore dei modi e quando non ne ho per parecchio tempo, allora si che soffro. Ciò non toglie che la solitudine è bella quando è voluta.
Quanto al tuo post temo proprio che tu abbia ragione, quale cinema e teatro di questi tempi...E temo che il calo dell'inflazione sia proprio conseguenza del calo dei consumi. Boh, speriamo bene.Setteparole

Anonimo ha detto...

Sicuramente, anche se non è facile stare da soli però condivido quando dici che è bella se è voluta.